In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di contratto di comodato d’uso.
Si tratta di un fac simile di contratto che può essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze.
Come Funziona il Comodato d’Uso
Il contratto di comodato consente a una parte, detta comodatario, di godere di un bene di proprietà di un’altra parte, chiamata comodante, a titolo gratuito, ovvero senza la previsione di un corrispettivo. Se viene pattuito il pagamento per il godimento del bene, il contratto tra le parti è una locazione.
Tuttavia, è consentito al comodante di richiedere al comodatario il versamento di una somma periodica per avvalersi dell’uso del bene, sempre che questa sia di entità notevolmente inferiore a quella di un canone di locazione.
Per esempio, posso chiedere che su un bene immobile di 100 metri quadrati, sito al centro di Bologna e concesso in comodato, il comodatario mi versi una cifra di 50 euro al mese, che evidentemente non è da intendersi come il corrispettivo di una locazione immobiliare, il quale sarebbe di entità assai più elevata.
Il contratto di comodato può essere a tempo determinato, ovvero a scadenza, oppure può non prevedere alcuna scadenza. In questo caso il comodatario è tenuto a restituire il bene immediatamente alla richiesta rivoltagli dal comodante.
Il comodatario non ha diritto a percepire un rimborso per qualsiasi spesa sostenuta nel corso del periodo di godimento del bene, tranne che non si tratti di spese straordinarie, che ha dovuto fronteggiare in casi di emergenza.
Al contempo, il comodatario ha il dovere di restituire il bene goduto nelle condizioni in cui gli era stato consegnato, tenuto conto chiaramente dell’ordinaria usura del tempo. Egli può restituire il bene in qualsiasi momento al comodante.
Non esiste limite all’uso del comodato gratuito, potendo questo riguardare beni immobili, mobili registrati e mobili. Per intenderci, da un’abitazione a una barca, passando per un gioiello o un vestito.
Risulta essere evidente, che per quanto spiegato in precedenza, l’unico vero limite è dato dalla deperibilità dei beni, nel senso che non possono essere oggetto di comodato beni consumabili, in quanto non sarebbe più possibile la restituzione alla scadenza.
Se concedessimo in comodato un cesto di frutta, per esempio, non potremmo certo attenderci che il comodatario la restituisca, avendola mangiata. Anche nel caso in cui non lo avesse fatto, potrebbe risultare ormai non più consumabile.
Il contratto di comodato è assai più diffuso di quanto non si tenda a credere leggendone le caratteristiche. Molti genitori in Italia concedono un immobile gratuitamente a un figlio, senza pretendere, quindi, alcun corrispettivo. Si tratta di un comodato gratuito e quasi sempre senza una scadenza precisa. In genere, infatti, l’abitazione viene restituita solo quando servisse a un altro familiare, come un fratello. Ma anche il solo prestare un libro a un amico altro non è che un contratto di comodato gratuito senza registrazione. Come insegna l’esperienza comune, il bene va restituito immediatamente alla richiesta del proprietario.
Elementi Contratto di Comodato d’Uso
Il contratto di comodato non necessita di essere concluso tramite accordo scritto. Il consiglio, però, è di procedere alla forma scritta e alla conseguente registrazione in caso in cui il contratto riguardi un bene immobile.
In caso di registrazione, le parti sono tenute al versamento dell’imposta di registro di 200 euro e al sostenimento dell’imposta di bollo da 16 euro per ogni quattro facciate di contratto.
In esso devono comparire le generalità delle parti, la data di inizio e scadenza del comodato e le marche da bollo utilizzata non devono recare data successiva a quella della registrazione.
Vanno consegnate anche le copie dei rispettivi documenti di identità. In tutto, le copie da compilare per il contratto sono tre, tutte firmate dalle parti e di cui una da depositare all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Pertanto, il costo delle marche da bollo va triplicato.
Modello Contratto di Comodato d’Uso
Il fac simile di contratto di comodato d’uso presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo veloce, in modo da adattarlo alle proprie esigenze.